top of page
20231006_121426_edited.jpg

Villa Airone/La zona 

A Colostrai nel territorio di Muravera, grandi spiagge di sabbia, acqua cristallina

lagune abitate da fenicotteri e aironi, Capo ferrato, le calette, i centri agricoli di Muravera e San Vito, i prodotti della terra, la cucina tradizionale, le campagne ricche di testimonianze archeologiche
 

Villa Airone si nella località costiera di Colostrai, nel Comune di Muravera (Sardegna Sud-Est) a 25 minuti da Villasimius, a 15 da Costa Rei  e a circa 50 min dalla costa Ogliastrina (Cardedu, Tortolì).

La casa si trova all'interno della Zona di Protezione Speciale di Colostrai, quasi 2000 ha di grandi spiagge e lagune, abitate da fenicotteri rosa, aironi e da una ricca e interessante avifauna stanziale e migratoria.

La spiaggia di Colostrai è delimitata a nord da un piccolo promontorio roccioso sul quale si erge la Torre Salinas: costruita nel XVII secolo fungeva da torre d’avvistamento per contrastare le frequenti incursioni dei pirati saraceni. 

 

Lo stagno di Colostrai (appena dietro la grande spiaggia di sabbia). esteso per circa 110 ha, è completamente percorribile lungo le sponde a piedi o in mountain bike: aironi, falchi di palude, cavalieri d’Italia , garzette, cicogne bianche, fenicotteri rosa e tante altre specie ne fanno uno spot ideale per il bird watching.
 

Di rilievo anche la fauna acquatica che alimenta l'attività delle peschiere: grazie all’accesso diretto al mare (reso più stretto e chiuso da alcuni sbarramenti artificiali e dalle dune di sabbia che si frappongono alla laguna), orate, spigole, muggini possono entrare ed uscire liberamente dallo stagno, rendendo a tutti gli effetti questi esemplari “selvatici” e conferendo una qualità eccellente al pescato.
 

Lo stagno è immerso nella vegetazione tipica delle zone umide: salicornia , giglio di mare, ruppia, giunchi e tifa, aggiungono ulteriore colore e fascino all’ambiente circostante.
 
Spettacolare il tramonto sulle lagune, con i mille colori del sole e del cielo che si riflettono sull’acqua.

 

bottom of page